Raiplay Radio
Libri

Ascoltare audiolibri su Raiplay Radio.

Se siete accaniti lettori e avete sentito parlare di audiolibri e siete curiosi di provare ad ascoltarne uno potete iniziare con l’ascolto degli audiolibri di Raiplay Radio.

Scaricate l'app di Raiplay Radio.
Scaricate l’app di Raiplay Radio.

Vi consigliamo di scaricare l’app (alla quale potrete accedere con le stesse credenziali di Raiplay, nel caso le abbiate) e di scegliere l’audiolibro che più vi ispira nella sezione “a voce alta”.

Il catalogo degli audiolibri di Raiplay è cresciuto notevolmente nell’ultimo anno e presenta una bella scelta di classici (che noi apprezziamo molto!).

Abbiamo iniziato ad ascoltare audiolibri su consiglio di un amica per affrontare al meglio i viaggi in macchina con le nostre ragazze, vi sembrerà strano ma la storia cattura l’attenzione e quindi vi eviterete i ripetuti <Quanto manca?> e anche il guidatore è talmente preso che è difficile avere il colpo di sonno.

Come muoversi sull’app di Raiplay Radio.

Schermata programmi.
Schermata programmi.

Una volta che avrete scaricato l’app gratuita di RaiPlay Radio, dalla home cercate i programmi sulla barra in alto e selezionate il programma “Ad alta voce”.

Schermata programma "Ad alta voce".
Schermata programma “Ad alta voce”.

Una volta entrati nella schermata di “Ad alta voce” troverete tutta la lista degli audiolibri… non vi resta che scorrere e cercare quello che vi interessa di più ed iniziare ad ascoltarlo.

Schermata Scaricati.
Schermata Scaricati.

Noi scarichiamo gli audiolibri per evitare che sul più bello si interrompa il racconto: può infatti capitare in viaggio nelle gallerie o in questo periodo particolare che si lavora o si seguono le lezioni on line da casa.

L’app è un pò lenta, ma se vi armate di pazienza e con calma vi muoverete tra le varie schermate, una volta che inizierete l’ascolto dell’audiolibro non avrete problemi con l’audio.

Fateci sapere se avete provato ad ascoltare qualche audiolibro sull’app di Raiplay e se vi è piaciuto o se preferite solo leggere un bel libro di carta.

3 commenti

  • Maria

    Ho ascoltato e mi piace molto. Non riesco però a capire come uscire da app e chiudere ascolto. E’ possibile usare app offline?. Grazie

    • Facciamo4passi

      Ciao Maria,
      anche a noi piace tantissimo ascoltare audiolibri, purtroppo con l’aggiornamento della nuova app non è possibile scaricarli per poterli ascoltare off-line. Questo, secondo le faq trovate sul sito, perché è un “problema” di alcuni titoli per una questione di diritti off-line.🤷🏻‍♀️
      Speriamo che aggiornino al più presto l’app, non ci sembra che la versione attuale sia molto intuitiva e facile da usare.
      Buona serata.
      Sara 😊

  • Luca

    Ciao a tutti,
    per me il problema maggiore è l’ascolto con screensaver attivato: la trasmissione va a scatti.
    Mi spiego meglio: per risparmiare a batteria dello smartphone ho impostato lo screensaver che spegne lo schermo dopo qualche tempo, penso che lo facciano tutti. Purtroppo appena lo schermo si spegne la trasmissione si sente a scatti, allora devo tirare fuori il telefono dalla tasca, fare il riconoscimento perché si accenda nuovamente e poi rimetterlo in tasca.
    Per ascoltare bene una puntata devo quindi togliere lo screensaver o impostarlo a mezzora e sappiamo tutti che è uno spreco di batteria assurdo.
    Avete qualche consiglio?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: