Autostop con Buddha
Libri

“Autostop con Buddha” di Will Ferguson.

“Autostop con Buddha – viaggio attraverso il Giappone” é il libro che ogni amante del Giappone dovrebbe avere nella propria libreria.

Autostop con Buddha.
Autostop con Buddha

Chi é Will Ferguson.

Will Ferguson è uno scrittore e giornalista canadese. Dal suo sito ufficiale si scopre che Ferguson ha viaggiato cinque anni in Asia e attualmente vive con sua moglie Terumi (conosciuta in Giappone) in Canada. 

Autostop con Buddha, di cosa parla?

Prima di procedere con un breve riassunto del libro, è interessante sapere che il tema centrale dei libri di Will Ferguson sono i viaggi. 

Infatti, “Autostop con Buddha” racconta l’avventura di Will che decide di partire dal nord fino al sud del Giappone seguendo la fioritura dei Sakura. Dovete sapere che questi caratteristici fiori di ciliegio sono talmente apprezzati dai giapponesi ,che esistono dei veri e propri bollettini che avvisano gli abitanti della terra del Sol Levante dell’apertura di questi candidi fiori.

La cosa interessante dell’avventura del protagonista del libro è che Will decide di muoversi attraverso il paese solo grazie a passaggi auto ottenuti in autostop: questo perché Ferguson vuole vivere la sua esperienza con i giapponesi, non accanto a loro. Su questo fa riflettere che l’autore riesce ogni volta a trovare un passaggio verso le varie destinazioni e spesso gli viene detto che non riuscirà a trovare un altro giapponese disponibile a tirarlo su in macchina.

Must-have da leggere.

I motivi per cimentarsi nella lettura di questo libro sono tanti. Citerei in primis il fatto che, pian piano che Will si muove per i paesi, li descrive in maniera eccezionale. Oltre alla descrizione dei luoghi si sofferma anche alle caratteristiche (pregi e difetti) delle persone incontrate e legate a determinati posti.

Durante la lettura del libro si avrà anche occasione di apprendere miti, leggende e breve storia del Sol Levante, sicuramente le più famose sono giunte anche da noi in Italia, ma molte per me erano un mistero.

Una caratteristica che fa apprezzare la lettura di “Autostop con Buddha” è l’ironia sarcastica di Will… un bel paio di grasse risate me le sono fatte volentieri. 

Come avrete capito questo libro è entrato di diritto nella classifica top 10 dei nostri libri preferiti, la lettura è facile e veloce e sarà difficile stancarsi dello stile di Will Ferguson.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: