Insegna little Italy.
America,  Viaggi

Chinatown e Little Italy a New York.

Chinatown e Little Italy sono due quartieri molto famosi che si trovano, entrambi, nella parte bassa di Manhattan, sono uno attaccato all’altro e sono facilmente raggiungibili tramite metropolitana.

Chinatown.

Andare a visitare la Chinatown di New York è un po’ surreale, all’improvviso si è circondati da negozi, banche, banchi della frutta cinesi e la maggior parte delle attività riporta solo scritte con caratteri cinesi.

Chinatown (New York).
Chinatown (New York).

Il fascino di Chinatown è di ritrovarsi all’improvviso in un’altra città, sembra di essere stati catapultati in un altro paese perché si è circondati soprattutto da persone di origine asiatica, furgoni con scritte in cinese, da cibo asiatico e come detto sopra le insegne delle attività sono scritte in cinese.

Via laterale di Chinatown.
Via laterale di Chinatown.

Se siete a Chinatown provate ad assaggiare qualcosa di tipico cinese nei numerosi ristoranti o nei chioschetti con street food.

Negozio di Chinatown.
Negozio di Chinatown.

Se avete dubbi sull’igiene di questi ambulanti, sappiate che su tutti i baracchini facevano bella mostra le targhe con le licenze concesse dall’autorità newyorkese, con tanto di codice QR per chi volesse approfondire. 

Noi abbiamo acquistato delle polpettine dolci, e vi assicuriamo che erano buone e senza “effetti collaterali”. 

Little Italy

Come ben sappiamo Little Italy fino a qualche decennio fa era un quartiere popolato per la maggioranza da immigrati italiani e pullulante di ristoranti, pasticcerie, alimentari, fruttivendoli gestiti da nostri connazionali emigrati in America.

Insegna di Little Italy.
Insegna di Little Italy.

Ai giorni nostri buona parte del quartiere è diventata estensione del quartiere Chinatown adiacente.

Little Italy (New York).
Little Italy (New York).

Di Little Italy ritroviamo molti ristoranti, qualche gastronomia, ma soprattutto una pittoresca chiesetta del Preziosissimo Sangue a Baxter Street. 

Gastronomia italiana a Little Italy.
Gastronomia italiana a Little Italy.

La chiesa è dedicata a San Gennaro, santo al quale il quartiere dedica una festa con tanto di processione nel mese di Settembre, ed il suo interno è un tripudio (non proprio sobrio) di statue di santi dai colori sgargianti, candele rosse, ex-voto e dediche appese ai muri, sulla falsa riga di quanto possiamo trovare in qualche chiesa del sud Italia.   

Murales all'inizio di Little Italy.
Murales all’inizio di Little Italy.

Vi consigliamo di visitare questi due quartieri? Se avete a disposizione qualche giorno in più e avete voglia di provare l’esperienza di essere “catapultati” dall’altra parte del globo è ciò di cui avete bisogno.

Come ben sappiamo il cibo a New York non manca, ma cogliete l’occasione per andare a Chinatown per testare qualche cibo asiatico nuovo, ancora sconosciuto dalle nostre parti, e se vi manca la nostra cucina mediterranea provate i ristoranti italiani, con le loro tovaglie a quadretti rossi, di Little Italy.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: